22.02.2017 Workshop: Idee e strumenti per strategie successorie

In data 22 febbraio 2017, presso l’USI, alla presenza di un piccolo gruppo di soci e qualche esponete di ImprendiTi si è tenuto il Workshop sul tema “Idee e strumenti per strategie successorie” organizzato dal Gruppo di Consulenza dell’AIFTicino e dal solerte Prof. Colombo.
Il tema trattato è di forte attualità, affronta le problematiche legate alla successione di impresa, dal punto di vista degli strumenti ed istituti giuridici a disposizione dell’imprenditore ticinese: holding, fondazioni e trust.
Davanti all’attento pubblico l’Avv. Simona Genini ha introdotto le Fondazioni di Famiglia Svizzere e del Lichtenstein concludendo comunque che le stesse poco si adattano a problematiche successorie delle imprese di famiglia perché le fondazioni sono uno strumento fiscalmente costoso e comunque problematico nei suoi effetti. L’Avv. Marco Giacomo Bonalanza, ha illustrato gli effetti del trust partendo dalle tensioni che si sviluppano tra due figure. Quella dell’imprenditore che deve preparare la successione distaccandosi dall’impresa che
ha creato e sviluppato, e dell’imprenditore – il successore – che attende di subentrare per trasfondere la propria competenza ed esperienza nella continuazione e nella crescita di quanto ha ereditato.

La Prof.ssa Daniela Montemerlo, docente alla Bocconi e responsabile AIDAF strategia delle Aziende Familiari, descrivendo le conseguenze del conferimento del patrimonio di famiglia nel capitale sociale di holding, ha posto l’accento sulla necessità di attivare un percorso di condivisione e consenso tra gli individui che formano la famiglia. La Prof.ssa si è soffermata sull’aspetto della governace delle imprese familiari, il ruolo delle Holding e dei relativi C.d.A. e ha sottolineato che dotarsi di una Holding può servire “a creare un filtro tra proprietà e imprese salvaguardando la governabilità delle stesse accompagnando il ricambio generazionale e i nuovi soci, consiglieri, leader e manager”. Dopo uno scambio di vedute tra oratori e imprenditori, il Presidente prendendo la parola ringrazia i partecipanti e i conferenzieri per la chiara presentazione dei possibili strumenti successori e ribadisce che il fenomeno della successione coinvolge in particolare le imprese familiari che danno valore al territorio e lavoro a migliaia di addetti, quindi questo tema verrà ripreso in futuro.

Vedi tutti