Le buone pratiche di governance nelle imprese familiari

AIF Ticino è lieta di inviare i soci ad una serata dedicata al tema della governance, del rapporto famiglia imprese e della composizione di consigli di amministrazione nelle imprese familiari. Scopo della serata è quello di rispondere ad alcuni importanti interrogativi di fondo che interessano le nostre imprese.

Cosa intendiamo per governance? Quali sono le buone pratiche di governance? Quanto sono recepite dalle imprese familiari? Quali rischi si corrono se non vengono adottate? A questi e altri interrogativi cercheremo di rispondere, dati alla mano, insieme a Salvatore Sciascia, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Cattaneo – LIUC e Co-Direttore di FABULA - Family Business Lab.

È gradita l'iscrizione entro e non oltre lunedì 5 giugno 2023 al formulario.

Salvatore Sciascia
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, nell’ambito della quale è il Delegato del Rettore alla Ricerca. Presso lo stesso Ateneo è co-Direttore di FABULA, il Family Business Lab, nonché il coordinatore del percorso in Family Business Management del corso di Laurea in Economia Aziendale. È inoltre Professore Affiliato al Centre for Family Entrepreneurship and Ownership (CeFEO) della Jonkoping International Business School (Svezia) e Professore a Contratto di Family Business Finance presso la Lucerne University of Applied Sciences and Arts (Svizzera). È Co-Editor del Journal of Management & Governance ed è membro del comitato editoriale di diverse altre riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerose iniziative di formazione, ricerca e advisory al servizio di individui, imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e organizzazioni internazionali.

FABULA
FABULA è il laboratorio della LIUC – Università Cattaneo dedicato allo studio delle imprese familiari. Sviluppa sia studi scientifici e ricerche applicate, divulgandone i risultati attraverso articoli, convegni, video e webinar, sia contenuti per iniziative di formazione universitaria e post-universitaria. Tre i suoi elementi distintivi: il focus sul ruolo che le nuove generazioni di imprenditori familiari assumono nell’impresa di famiglia; il metodo di lavoro partecipativo, grazie al coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti e istituzioni i nell’individuare i temi da studiare; la connotazione internazionale, grazie alla collaborazione con diversi Atenei sia italiani sia stranieri.

Vedi tutti